Campionato Nazionale di Disegno Tecnico 2024

Dal quotidiano Il Messaggero

disegno

Il Campionato di Disegno Tecnico nasce nell'A.S. 2015/16 nella provincia di Frosinone, presso l'I.C. E.Danti di Alatri, dall'esigenza di ridare la giusta importanza a una disciplina tecnica che per troppo tempo è stata messa in secondo piano. La prima edizione ha visto la partecipazione di 2 IC e 140 studenti delle classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado, ad oggi, invece, partecipano 42 IC e 3600 alunni in tutta Italia.

Il disegno tecnico a mano è fondamentale per la formazione scientifica e tecnologica dei nostri studenti, in quanto aiuta a sviluppare una parte di quelle intelligenze multiple, fondamentali per il proseguo degli studi: l'intelligenza spaziale, che abbraccia la sfera della competenza visiva e grafica, l'intelligenza logico-matematica e l'intelligenza cinestetica.

La competizione prevede tre prove ad eliminazione diretta di disegno geometrico: una finale di classe, una finale di istituto e la finalissima. Le prove vengono interamente svolte con le classiche attrezzature per il disegno tecnico a mano: matite, squadre, compasso e gomma.

Le prove si svolgeranno tra marzo e giugno, con la premiazione presso ogni provincia in cui la competizione è attiva.

Le nostre classi prime, con 115 studenti, hanno eseguito la prima prova e ora procederanno con le finale di istituto.