La storia

L’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” pone le sue basi nel settembre del 2000, anno in cui scuola dell’infanzia, primaria “Gianni Rodari” e scuola secondaria di I grado, situate presso Fontana di Papa, vengono aggregate alla scuola secondaria di I grado di Ariccia. Così comincia la gestione di un percorso formativo che abbraccia alunni dai tre ai quattordici anni, accompagnandoli nel complesso passaggio dall’infanzia all’adolescenza, con lo sforzo di adottare uno stile educativo-didattico non frammentato, nel rispetto dello sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi. Attualmente esso è costituito da più plessi distribuiti tra la frazione di Fontana di Papa e Ariccia, arrivando a raggiungere dimensioni numeriche di circa 1.100 alunni. La scuola aperta all’accoglienza di ogni diversità, è particolarmente sensibile ad integrare alunni diversamente abili o in uno stato di disagio sociale, per molti dei quali la scuola rimane l’unico luogo di scambio e di inserimento nella nuova realtà culturale. La sfida educativa dell’Istituto, che presenta connotati sempre più ricchi ed esigenti, si inserisce in un contesto ampiamente articolato e si pone, nella condizione di operare concrete proposte in grado di trasformare in risorsa la stessa complessità che di volta in volta la scuola è chiamata ad affrontare. L’Istituto promuove, da diversi anni, iniziative e collaborazioni con enti pubblici e privati operanti sul territorio, riconoscendo che l’integrazione e il contatto con il proprio territorio è il preludio alla relazione in contesti più ampi.