Offerta formativa

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto e l'organizzazione didattica in generale.

Il P.T.O.F. è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa che costituisce l’identità culturale e progettuale della scuola, elaborato con la partecipazione di tutte le sue componenti, che vi concorrono sulla base di proprie specifiche competenze attribuite per legge dello Stato. In continuità sinergica con il POF, Piano dell’Offerta Formativa, di valenza annuale, declinato nell’art.3 del D.P.R. 275/1999, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ne costituisce l’evoluzione programmatica alla luce dell’esigenza di “affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti e delle studentesse”. Legge 107/2015, c.1. Ogni capitolo del presente documento mira a far conoscere l’organizzazione dell’istituto, sviluppando in maniera il più possibile esaustiva, le specificità e le caratteristiche proprie della nostra scuola.

P.T.O.F. 2022-2025.pdf

PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Fiore all’occhiello del nostro Istituto, il percorso musicale offre la possibilità di apprendere uno tra i 4 strumenti in organico: flauto, violino, chitarra e pianoforte.

Lo studio della musica è un’esperienza dall’alto valore educativo e formativo: plasma la mente, educa all’ascolto, forgia lo spirito di sacrificio e raffina il senso critico. È, altresì, importante occasione di socializzazione, in cui gli alunni, nel far musica insieme, imparano a gestire, esprimere e condividere le proprie emozioni per la realizzazione di un progetto comune.

L’orchestra del nostro Istituto, costituita da circa 70 elementi, si esibisce frequentemente in Concerti e Rassegne sul territorio e partecipa a Concorsi nazionali ottenendo, peraltro, importanti riconoscimenti di merito, come l’assegnazione di primi premi o primi premi assoluti, conseguiti negli ultimi anni.

Regolamento percorso indirizzo musicale.pdf

annotazione_Atto di indirizzo al collegio 2022-2025.pdf

annotazione_Integrazione atto di indirizzo.pdf