Piano Scuola Estate 2024

Gentili Genitori,

con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, artistiche, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

La nostra Scuola ha individuato le disponibilità dei docenti, deliberato l’adesione all’iniziativa, elaborato il progetto "Un'estate al Volterra"e presentato la candidatura al MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) entro i termini previsti.

I corsi si svolgeranno presso il plesso Don Milani /Centrale a partire dal giorno lunedì 1 luglio a venerdì 12 luglio e avranno una durata di 30 h.
I moduli previsti per gli alunni della Scuola Primaria sono:
• “Matematica…..mente”;
• “Teatrando si cresce”;
• “La lingua italiana attraverso la musica, il ritmo e il canto” ;
• “ Crescere in movimento”.
I moduli previsti per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado sono:
• “Palla e musica” ;
• “ Gioco e Sport”.

L’articolazione oraria dei moduli è stata predisposta in modo tale da consentire la partecipazione degli alunni a più moduli garantendo la presenza a scuola dalle ore 8 alle ore 14.
Ogni corso prevede un numero minimo di 20 partecipanti e massimo di 30. Gli alunni interessati a partecipare dovranno assicurare la loro presenza per il 75% della durata del corso (23h).
Gli alunni potranno portare una merenda/pranzo al sacco da consumare a scuola.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 Giugno inviando il modulo in allegato all’indirizzo email: pianoestate2024@icvitovolterra.edu.it oppure consegnandolo a mano presso la portineria della Sede Centrale.

Circolare_n.312_Adesione_Piano_Estate_2024.pdf

ADESIONE__PROGETTO_PIANO_ESTATE_2024.docx