La documentazione delle nostre attività

Documentazione dei percorsi attraverso elaborati, produzioni, foto e attività svolte per monitorare lo sviluppo delle competenze

Tipologia

Scuola infanzia

Obiettivi

  • Promuovere lo sviluppo dell’identità personale e dell’autostima.
  • Favorire autonomia, sicurezza e gestione delle routine quotidiane.
  • Sostenere le competenze relazionali, la cooperazione e il rispetto delle regole.
  • Sviluppare linguaggio, comunicazione e capacità espressive.
  • Potenziare motricità globale e fine attraverso attività motorie e manipolative.
  • Stimolare curiosità, osservazione e primi ragionamenti logici e scientifici.
  • Valorizzare creatività, fantasia e produzione artistica.
  • Educare al rispetto dell’ambiente e alla scoperta della natura.
  • Rafforzare attenzione, memoria, problem solving e altre abilità cognitive.
  • Favorire comportamenti responsabili e i primi concetti di cittadinanza attiva.

Sezione D Plesso Fontana di Papa

genfon

Sezione D Plesso Fontana di Papa per la Festa dei Nonni

nonni

Argomento

Curricolo della scuola dell'infanzia

Descrizione attivita

Accoglienza e routine quotidiane

Le routine scandiscono la giornata e favoriscono sicurezza e autonomia nei bambini:

  • ingresso e accoglienza mattutina 
  • cura di sé (igiene, gestione degli effetti personali)
  • merenda e pranzo
  • riposo pomeridiano (per le sezioni dei piccoli)
  • riordino degli spazi

Questi momenti educano all’autonomia, alla responsabilità e al rispetto delle regole.

 

Attività ludiche e gioco simbolico

Il gioco è l’attività centrale dell’infanzia. Favorisce linguaggio, fantasia, relazioni e problem solving:

  • angolo della cucina, del mercato, delle costruzioni
  • travestimenti, drammatizzazioni
  • giochi di ruolo e imitazione della vita quotidiana

Laboratori espressivi e creativi

Hanno lo scopo di sviluppare manualità, percezione sensoriale e capacità espressive:

  • pittura, collage, manipolazione con creta e pasta di sale
  • laboratorio di musica e ascolto sonoro
  • danza e movimento creativo
  • teatro e drammatizzazione

Attività motorie

Per favorire coordinazione, equilibrio e percezione del corpo:

  • percorsi psicomotori
  • giochi di movimento (palle, cerchi, corde)
  • attività all’aperto e uso degli spazi esterni

 

Attività linguistiche e di narrazione

Pensate per sviluppare linguaggio, ascolto, comprensione e prime forme di pre-scrittura:

  • lettura ad alta voce e circle time
  • racconti animati
  • giochi linguistici e fonologici
  • conversazioni guidate

 

Attività logico-matematiche e scientifiche

  • Introduce i primi concetti di quantità, forma, comparazione, causa-effetto:
  • classificazioni, seriazioni, ordinamenti
  • giochi con regoli, forme geometriche, puzzle
  • esperimenti scientifici semplici (acqua, luce, magneti, terra e piante)
  • esplorazione dell’ambiente naturale

 

Attività manipolative e grafico-pittoriche

Per allenare motricità fine e creatività:

  • uso di forbici, colla, materiali naturali
  • disegno libero e guidato
  • schede di pregrafismo (solo come completamento, non come attività principale)

 

Educazione civica e relazionale

Pensata per lo sviluppo socio-emotivo:

  • educazione alle emozioni (giochi e circle time)
  • regole di convivenza e gestione dei conflitti
  • cura degli spazi comuni
  • piccole responsabilità (incarichi di sezione)

 

Attività all’aperto e contatto con la natura

Fondamentali per lo sviluppo globale:

  • giochi liberi in giardino
  • osservazione delle stagioni
  • cura dell’orto o delle piante
  • passeggiate nel quartiere

 

Progetti e feste della scuola

Ogni anno si possono realizzare:

  • progetti di musica, psicomotricità, lingua inglese
  • uscite didattiche
  • feste stagionali 

Verifica

  • Osservazioni sistematiche dei comportamenti, delle capacità relazionali e dell’autonomia nei diversi momenti della giornata.
  • Documentazione dei percorsi attraverso elaborati, produzioni, foto e attività svolte per monitorare lo sviluppo delle competenze.
  • Colloqui con le famiglie e uso di semplici strumenti osservativi (griglie o schede) per condividere progressi e bisogni evolutivi.
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