La documentazione delle nostre attività
Documentazione dei percorsi attraverso elaborati, produzioni, foto e attività svolte per monitorare lo sviluppo delle competenze
Tipologia
Scuola infanzia
Insegnante
Obiettivi
- Promuovere lo sviluppo dell’identità personale e dell’autostima.
- Favorire autonomia, sicurezza e gestione delle routine quotidiane.
- Sostenere le competenze relazionali, la cooperazione e il rispetto delle regole.
- Sviluppare linguaggio, comunicazione e capacità espressive.
- Potenziare motricità globale e fine attraverso attività motorie e manipolative.
- Stimolare curiosità, osservazione e primi ragionamenti logici e scientifici.
- Valorizzare creatività, fantasia e produzione artistica.
- Educare al rispetto dell’ambiente e alla scoperta della natura.
- Rafforzare attenzione, memoria, problem solving e altre abilità cognitive.
- Favorire comportamenti responsabili e i primi concetti di cittadinanza attiva.
Sezione D Plesso Fontana di Papa

Sezione D Plesso Fontana di Papa per la Festa dei Nonni

Argomento
Curricolo della scuola dell'infanzia
Descrizione attivita
Accoglienza e routine quotidiane
Le routine scandiscono la giornata e favoriscono sicurezza e autonomia nei bambini:
- ingresso e accoglienza mattutina
- cura di sé (igiene, gestione degli effetti personali)
- merenda e pranzo
- riposo pomeridiano (per le sezioni dei piccoli)
- riordino degli spazi
Questi momenti educano all’autonomia, alla responsabilità e al rispetto delle regole.
Attività ludiche e gioco simbolico
Il gioco è l’attività centrale dell’infanzia. Favorisce linguaggio, fantasia, relazioni e problem solving:
- angolo della cucina, del mercato, delle costruzioni
- travestimenti, drammatizzazioni
- giochi di ruolo e imitazione della vita quotidiana
Laboratori espressivi e creativi
Hanno lo scopo di sviluppare manualità, percezione sensoriale e capacità espressive:
- pittura, collage, manipolazione con creta e pasta di sale
- laboratorio di musica e ascolto sonoro
- danza e movimento creativo
- teatro e drammatizzazione
Attività motorie
Per favorire coordinazione, equilibrio e percezione del corpo:
- percorsi psicomotori
- giochi di movimento (palle, cerchi, corde)
- attività all’aperto e uso degli spazi esterni
Attività linguistiche e di narrazione
Pensate per sviluppare linguaggio, ascolto, comprensione e prime forme di pre-scrittura:
- lettura ad alta voce e circle time
- racconti animati
- giochi linguistici e fonologici
- conversazioni guidate
Attività logico-matematiche e scientifiche
- Introduce i primi concetti di quantità, forma, comparazione, causa-effetto:
- classificazioni, seriazioni, ordinamenti
- giochi con regoli, forme geometriche, puzzle
- esperimenti scientifici semplici (acqua, luce, magneti, terra e piante)
- esplorazione dell’ambiente naturale
Attività manipolative e grafico-pittoriche
Per allenare motricità fine e creatività:
- uso di forbici, colla, materiali naturali
- disegno libero e guidato
- schede di pregrafismo (solo come completamento, non come attività principale)
Educazione civica e relazionale
Pensata per lo sviluppo socio-emotivo:
- educazione alle emozioni (giochi e circle time)
- regole di convivenza e gestione dei conflitti
- cura degli spazi comuni
- piccole responsabilità (incarichi di sezione)
Attività all’aperto e contatto con la natura
Fondamentali per lo sviluppo globale:
- giochi liberi in giardino
- osservazione delle stagioni
- cura dell’orto o delle piante
- passeggiate nel quartiere
Progetti e feste della scuola
Ogni anno si possono realizzare:
- progetti di musica, psicomotricità, lingua inglese
- uscite didattiche
- feste stagionali
Verifica
- Osservazioni sistematiche dei comportamenti, delle capacità relazionali e dell’autonomia nei diversi momenti della giornata.
- Documentazione dei percorsi attraverso elaborati, produzioni, foto e attività svolte per monitorare lo sviluppo delle competenze.
- Colloqui con le famiglie e uso di semplici strumenti osservativi (griglie o schede) per condividere progressi e bisogni evolutivi.

