La documentazione delle nostre attività
Documentazione dei percorsi attraverso elaborati, produzioni, foto e attività svolte per monitorare lo sviluppo delle competenze
Tipologia
Scuola primaria
Insegnante
Obiettivi
Competenze di base: sviluppare abilità in italiano, matematica, scienze e lingue straniere.
Ragionamento e problem solving: promuovere logica, pensiero critico e curiosità.
Relazioni e socialità: favorire collaborazione, rispetto delle regole e autonomia.
Creatività ed espressione: stimolare fantasia, arte, musica e abilità motorie.
Emozioni e comportamenti: sostenere autostima, gestione delle emozioni e responsabilità personale.
Educazione civica e trasversale: promuovere cittadinanza, ambiente e integrazione disciplinare.
Plesso Tempesta Classi prime nella Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
25 NOVEMBRE 2025 Classi 1G-1H Tempesta.pdf
Plesso Bernini nella Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Plesso Rodari Classe VB nella giornata della Gentilezza

Classe VB plesso Rodari nella Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne


VA e VB del Plesso Rodari in visita al Palazzo della Cancelleria di Roma per la Mostra sulle macchine di Leonardo da Vinci


Argomento
Curricolo della scuola primaria
Descrizione attivita
La scuola primaria propone un’ampia gamma di attività finalizzate allo sviluppo armonico delle competenze cognitive, relazionali ed espressive dei bambini dai 6 agli 11 anni. L’organizzazione didattica integra lezioni frontali, attività laboratoriali, lavori cooperativi e momenti di verifica, garantendo un apprendimento graduale e inclusivo.
Attività disciplinari
Italiano: lettura e comprensione di testi, scrittura creativa, avvio alla grammatica, ampliamento del lessico.
Matematica: calcolo scritto e mentale, problemi, geometria, misure, prime strategie logico-deduttive.
Storia e Geografia: comprensione del tempo storico, uso della linea del tempo, osservazione del territorio, mappe.
Scienze: esperimenti semplici, osservazioni sull’ambiente, metodo scientifico di base.
Inglese: lessico quotidiano, semplici dialoghi, canzoni, attività ludiche.
Tecnologia: utilizzo di strumenti digitali, educazione ai media, prime attività di coding.
Attività laboratoriali
Laboratori creativi e artistici: disegno, pittura, manipolazione, realizzazione di elaborati in 3D.
Musica: canti, ascolto guidato, uso di semplici strumenti, giochi ritmici.
Educazione motoria: giochi di squadra, percorsi psicomotori, coordinazione, attività all’aperto.
Laboratori scientifici o STEM: esperimenti, costruzioni, coding unplugged e digitale.
Attività di potenziamento e supporto
Recupero e consolidamento delle abilità di base (lettura, scrittura, calcolo).
Attività di potenziamento per alunni più avanzati.
Percorsi personalizzati per alunni con BES e disabilità.
Attività trasversali ed educative
Educazione civica: regole di convivenza, tutela dell’ambiente, cittadinanza digitale.
Progetti tematici: settimana della lettura, progetto sport, ambiente, salute, inclusione.
Uscite didattiche e visite culturali: musei, parchi, teatri, monumenti del territorio.
Attività cooperative e sociali
Lavori di gruppo e cooperative learning.
Circle time per favorire l’espressione emotiva, il rispetto e l’ascolto.
Attività per lo sviluppo delle life skills (collaborazione, autonomia, responsabilità).
Verifica
- Osservazioni sistematiche
- Prove pratiche, orali e scritte
- Compiti autentici e attività di realtà
- Autovalutazione degli alunni per promuovere consapevolezza e responsabilità

