La documentazione delle nostre attività

Documentazione dei percorsi attraverso elaborati, produzioni, foto e attività svolte per monitorare lo sviluppo delle competenze

Tipologia

Scuola primaria

Obiettivi

Competenze di base: sviluppare abilità in italiano, matematica, scienze e lingue straniere.

Ragionamento e problem solving: promuovere logica, pensiero critico e curiosità.

Relazioni e socialità: favorire collaborazione, rispetto delle regole e autonomia.

Creatività ed espressione: stimolare fantasia, arte, musica e abilità motorie.

Emozioni e comportamenti: sostenere autostima, gestione delle emozioni e responsabilità personale.

Educazione civica e trasversale: promuovere cittadinanza, ambiente e integrazione disciplinare.

Plesso Tempesta Classi prime nella Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 NOVEMBRE 2025 Classi 1G-1H Tempesta.pdf

Plesso Bernini nella Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

bernini

Plesso Rodari Classe VB nella giornata della Gentilezza

gen5b

Classe VB plesso Rodari nella Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

vio

vio2

VA e VB del Plesso Rodari in visita al Palazzo della Cancelleria di Roma per la Mostra sulle macchine di Leonardo da Vinci

loenardo

leonardo 2

Argomento

Curricolo della scuola primaria

Descrizione attivita

La scuola primaria propone un’ampia gamma di attività finalizzate allo sviluppo armonico delle competenze cognitive, relazionali ed espressive dei bambini dai 6 agli 11 anni. L’organizzazione didattica integra lezioni frontali, attività laboratoriali, lavori cooperativi e momenti di verifica, garantendo un apprendimento graduale e inclusivo.

Attività disciplinari

Italiano: lettura e comprensione di testi, scrittura creativa, avvio alla grammatica, ampliamento del lessico.

Matematica: calcolo scritto e mentale, problemi, geometria, misure, prime strategie logico-deduttive.

Storia e Geografia: comprensione del tempo storico, uso della linea del tempo, osservazione del territorio, mappe.

Scienze: esperimenti semplici, osservazioni sull’ambiente, metodo scientifico di base.

Inglese: lessico quotidiano, semplici dialoghi, canzoni, attività ludiche.

Tecnologia: utilizzo di strumenti digitali, educazione ai media, prime attività di coding.

Attività laboratoriali

Laboratori creativi e artistici: disegno, pittura, manipolazione, realizzazione di elaborati in 3D.

Musica: canti, ascolto guidato, uso di semplici strumenti, giochi ritmici.

Educazione motoria: giochi di squadra, percorsi psicomotori, coordinazione, attività all’aperto.

Laboratori scientifici o STEM: esperimenti, costruzioni, coding unplugged e digitale.

Attività di potenziamento e supporto

Recupero e consolidamento delle abilità di base (lettura, scrittura, calcolo).

Attività di potenziamento per alunni più avanzati.

Percorsi personalizzati per alunni con BES e disabilità.

Attività trasversali ed educative

Educazione civica: regole di convivenza, tutela dell’ambiente, cittadinanza digitale.

Progetti tematici: settimana della lettura, progetto sport, ambiente, salute, inclusione.

Uscite didattiche e visite culturali: musei, parchi, teatri, monumenti del territorio.

Attività cooperative e sociali

Lavori di gruppo e cooperative learning.

Circle time per favorire l’espressione emotiva, il rispetto e l’ascolto.

Attività per lo sviluppo delle life skills (collaborazione, autonomia, responsabilità).

 

Verifica

  • Osservazioni sistematiche
  • Prove pratiche, orali e scritte
  • Compiti autentici e attività di realtà
  • Autovalutazione degli alunni per promuovere consapevolezza e responsabilità
Tag pagina: Scuola primaria Alunni