Percorso musicale

A partire dall’anno scolastico 2010/2011 l’Istituto “Vito Volterra” ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione di una sezione a indirizzo musicale. Si tratta di un’essenziale novità, tenuto anche conto che nel Distretto di appartenenza (Distretto 42) non vi è altra Scuola statale che offra tale opportunità: gli alunni, una volta iscritti, possono frequentare una vera e propria scuola di musica, inserita all’interno del normale corso di scuola media e, dunque, totalmente gratuita. L’insegnamento di uno dei quattro strumenti proposti (a scelta tra chitarra, flauto, pianoforte, violino) è in orario aggiuntivo, immediatamente consecutivo alle lezioni mattutine e prevede sia lezioni individuali che collettive. La ricchezza educativa derivante da tale possibilità offerta dalla scuola è incalcolabile: lo studio della musica, infatti, contribuisce con forza allo sviluppo della personalità emotiva e intellettuale degli alunni – senza contare che i più dotati o motivati potranno successivamente, forti di tali basi, proseguire in altre istituzioni statali i propri studi musicali. L’indirizzo musicale, inoltre, è anche un modo per fare interagire la scuola con la comunità di appartenenza, la cui vita culturale è animata in modo decisivo dalla presenza dell’Accademia degli Sfaccendati, assai stimata e molto attiva sul territorio.