I luoghi

L’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” si compone di tre ordini di scuola, distribuiti su più plessi diversamente ubicati nel comune di Ariccia; tale condizione facilita la possibilità di accogliere l’utenza da più parti del territorio.

Scuola dell'Infanzia

Fontana di Papa  in via Coriolano s.n.c.

Centro Urbano 2 in via Cardinal Flavio Chigi, 2

Villini in via Vito Volterra, 23

Crocifisso in via Pratolungo, 32

San Giuseppe in via Laziale, 29

Rodari in via Coriolano s.n.c.

Don Milani in via Vittoria, 8

Bernini via Cardinal Flavio Chigi,1

Tempesta in via Vito Volterra, 25

Trilussa in via del Tesoro, 1

Scuola Secondaria di I Grado

Sede Centrale in via Strada Nuova s.n.c.

Villini in via XX Settembre, 2

Fontana di Papa in via Nettunense km 12,00

L’Istituto, seppur distribuito in modo strutturalmente dislocato, conserva un’unitarietà di scelte valide per l’intera scuola nel rispetto delle specificità di ordine. L’unitarietà è frutto di un lavoro di condivisione tra docenti, che mira a superare quanto può essere letto come ostacolo, trasformandolo in risorsa. Lì, dove esistono problematiche legate al raggiungimento della sede della scuola, intervengono i servizi dell’ente locale a supporto dei cittadini. Il Comune, infatti, concorda con la scuola i vari servizi:
• trasporto in relazione all’orario scolastico;
• mensa;
• pre e post scuola.
Tutti i servizi necessitano di un contributo da parte delle famiglie.

La Sede Centrale, sita in via Strada Nuova, ospita l'Ufficio di Presidenza e gli uffici amministrativi e operativi, gestiti dal Direttore dei Servizi Generali Amministrativi.